martedì 18 settembre 2012

I libri di #loppianolab: " I come Intercultura "

Sono già disponibili alcuni testi di riferimento e approfondimento sui temi dei laboratori che si svolgeranno a LoppianoLab: lavoro, informazione, cultura, emergenza educativa, politica e legalità, cinema-musica-arte. Iniziamo a segnalarne alcuni e buona lettura!
Solo da pochi decenni, per effetto dell’immigrazione e della globalizzazione, la società italiana sta sperimentando l’incontro con la differenza culturale o etnica. Un fenomeno recente per cui la nostra società fatica ancora ad accettare di essere divenuta una società multiculturale e multireligiosa, al pari di altri Paesi europei. È necessario avviare un percorso di formazione all’approccio interculturale, che promuove l’incontro tra persone di culture diverse valorizzando ad un tempo somiglianze e differenze.

Anche di questo si parlerà a Loppianolab. Al tema, infatti, è dedicato uno dei laboratori in programma “Culture diverse, un unico orizzonte: lavori in corso di educazione all’intercultura. Progetto Italia” (sabato 22 e domenica 23 settembre, Auditorium, ore 11.15).

Nessun commento:

Posta un commento