lunedì 17 settembre 2012

A LOPPIANOLAB 2012 I GIOVANI IN PRIMA LINEA

chiederanno più partecipazione civile, fiducia, innovazione e lavoro In Italia è emergenza giovani. Mentre il tasso di disoccupazione degli under 25 ha raggiunto a maggio un record storico, ci si interroga sulle misure sociali e politiche da mettere in atto. Alla terza edizione di LoppianoLab, laboratorio civile e culturale per l’Italia i giovani offrono e cercano un nuovo coinvolgimento per progettare il proprio futuro, quello dell’Italia e del continente europeo.
Alla terza edizione di LoppianoLab – “Italia Europa. Un unico cantiere tra giovani, lavoro e innovazione” (20-23 settembre 2012 a Loppiano – FI), i giovani saranno costruttori e interlocutori privilegiati. Diversi i progetti in campo che li vedono impegnati in due direzioni chiave: partecipazione-impegno civico e lavoro-innovazione.

«E’ tempo di partire per una nuova Italia, in cui possiamo guadagnarci da vivere e costruirci un futuro – spiegano i giovani di LoppianoLab – ma per far questo occorre riannodare le reti che si sono sciolte nelle nostre università, nelle città, tra le generazioni, nelle nostre società. Vogliamo puntare su reciprocità e condivisione tra culture, conoscenze ed esperienze per costruire il nostro Paese e cambiare il mondo.»
  • Laboratori “giovani” – 22-23 settembre 2012, Auditorium di Loppiano.
Lavoro, informazione, cultura, emergenza educativa, politica e legalità, cinema-musica-arte: i laboratori tematici in programma vedranno il coinvolgimento diretto dei giovani. Tra questi:
Seminario “Giovani e lavoro: work in progress. E se regalassimo al lavoro la fraternità?”
Promosso dalle Scuole di Formazione Politica del Movimento Politico per l’Unità, l’appuntamento si avvale di un’esperienza ormai consolidata che ha coinvolto ad oggi oltre 500 giovani sul territorio nazionale in un percorso di partecipazione attiva e responsabile in politica, intesa come servizio, a partire dalle proprie città. Il seminario vede la partecipazione di professionisti ed esperti ed è rivolto ai giovani: studenti, lavoratori o in cerca di occupazione. Si affronteranno i temi del diritto al lavoro oggi in un mercato “liquido”; ricerca, incontro tra domanda e offerta, posto fisso, mobilità e precariato, sicurezza, equa retribuzione.
Anche i laboratori su emergenza educativa, legalità e comunicazione, aperti a tutti, prevedono una partecipazione attiva e propositiva di giovani impegnati a vario titolo o interessati al mondo dell’educazione, dell’intercultura, dei media e dei new-media, della giustizia sociale.
  • Economia di Comunione e giovani: Seminario dell’incubatore d’imprese – 21 settembre 2012, Polo Lionello Bonfanti.
La Expo delle aziende di Economia di Comunione che si svolgerà presso il Polo Bonfanti dal 20 al 23 settembre presenterà il Seminario “Incubatore d’impresa Polo Lionello Bonfanti: giovani e lavoro”, promosso dal Polo Bonfanti e gestito da E. di C. SpA.
Focus del convegno sarà l’emergenza giovani e lavoro: se il lavoro è uno dei fattori di competitività di un territorio, l’innovazione è oggi strada maestra per l’occupazione.
Con il progetto "Sviluppo imprenditoriale e Cultura della reciprocità: spazio di incubazione all'interno del Polo Lionello", il Polo Lionello Bonfanti è uno dei poli d’innovazione nella Regione Toscana, finalizzati a sostenere l’attività di trasferimento tecnologico e di supporto all’imprenditorialità. Una parte consistente della sua struttura (1.500 mq) è destinata ad uno spazio di incubazione e pre-incubazione per ospitare imprese innovative che si rifanno a principi etici condivisi. Fornisce inoltre attività  di scouting di idee imprenditoriali, di supporto alla redazione di business plan e servizi qualificati per lo sviluppo tecnologico delle PMI e/o delle nuove idee imprenditoriali.

LoppianoLab offre ai giovani partecipanti pacchetti agevolati per vitto e alloggio.

Nessun commento:

Posta un commento