venerdì 21 settembre 2012

E come economia

Sono già disponibili alcuni testi di riferimento e approfondimento sui temi dei laboratori che si svolgeranno a LoppianoLab: lavoro, informazione, cultura, emergenza educativa, politica e legalità, cinema-musica-arte. Iniziamo a segnalarne alcuni e buona lettura!


Disoccupazione, calo della produttività e dei consumi, spread alle stelle. I numeri dell’economia italiana (e non solo) sono tutti con il segno negativo. Occorre ripensare in positivo il lavoro e l’economia. All'Expo delle aziende di Economia di Comunione a Loppianolab 2012 si cerca una strada per uscire dalla crisi.

Sull’argomento Città Nuova ha recentemente edito Per un’economia a misura di persona (pp. 86, € 8,50) di Stefano Zamagni.

Per lungo tempo la scienza economica si è fondata su una visione antropologica ristretta: l’uomo è homo oeconomicus. Oggi, con il complicarsi della dinamica sociale, politica ed economica, tale prospettiva appare superata. Tra i nuovi paradigmi, l’economia civile offre un modello di pensiero e di prassi economica che coniuga individuo e comunità, libertà e fraternità, mercati e vita civile, spirituale, gratuità e contratto. Economia cooperativa e non-profit, dono, gratuità, beni relazionali: Zamagni ripercorre  i temi chiave dell’Economia civile, centrata sul soggetto agente non visto unicamente come individuo, ma come persona.

 

Nessun commento:

Posta un commento