giovedì 13 settembre 2012

Gli organizzatori: Istituto Universitario Sophia (IUS)


L’Istituto Universitario Sophia è un centro di formazione e di ricerca accademica in cui s’in- contrano l’esistenza e il pensiero, le diverse culture e le diverse discipline, in un contesto a forte impianto relazionale: un’esperienza di frontiera, un luogo di eccellenza a servizio della crescita della persona. Espressione del Movimento dei focolari, ha sede a Loppiano.

Dal 2012 la Laurea Magistrale in “Fondamenti e prospettive di una cultura dell’unità” comprende quattro percorsi: Cultura dell’Unità, Economia e Management, Ontologia trinitaria, Studi politici; presso lo IUS è possibile conseguire anche il Dottorato di ricerca. Sono attive, inoltre, numerose intese di collaborazione e di reciproco riconoscimento dei crediti e dei titoli, siglate con altre istituzioni accademiche in Italia e nel mondo, nella linea indicata dal “Processo di Bologna”.

Dialogo e reciprocità sono i due cardini del progetto accademico che sostengono una precisa metodologia di apprendimento, di produzione del pensiero e di incontro tra le discipline, e delineano una proposta formativa atta a superare l’astrazione e la conflit- tualità dei saperi, per ricomporre l’unità delle discipline nel rispetto della loro identità. Con l’obiettivo di formare specialisti in grado di affrontare la complessità del mondo odierno e di lavorare in sinergia per generare soluzioni innovative.

Da segnalare anche la realizzazione di Summer School e corsi di approfondimento e qualificazione, in collaborazione con altre realtà culturali e sociali che, in diverse forme, esprimono la comune tensione verso il dialogo, la comunione nella libertà, lo sviluppo dei diritti della persona e dei popoli.

Info: www.iu-sophia.org

Nessun commento:

Posta un commento