L’idea di far sorgere un Polo imprenditoriale per l’Italia nasce dall’esigenza di dar visibilità al progetto di Economia di Comunione e di creare un punto di riferimento per le 230 imprese italiane che vi aderiscono. Inaugurato nel 2006, il Polo Lionello Bonfanti è il primo nato in Europa ed è parte costitutiva della cittadella di Loppiano. Sui suoi 9.600 mq ospita 26 imprese tra ne- gozi, laboratori, aziende di produzione e servizi, studi professionali di consulenza e formazione. La struttura offre anche spazi polifunzionali attrezzati per convegni, conferenze ed esposizioni. Il Polo è intitolato a Lionello Bonfanti, magistrato scom- parso nel 1981, che fu tra i primi artefici della cittadella di Loppiano.
A sei anni dalla sua nascita sono sempre di più le aziende che approdano a tale realtà in cerca dello specifico che esso offre: un’esperienza di “comunione” in economia. Vocazione confermata anche dai più recenti sviluppi: il Polo Lionello Bonfanti, gestito da E. di C. Spa, è divenuto uno dei dieci poli d’innovazione nella Regione Toscana, finalizzati a sostenere l’attività di trasferimento tecnologico e di supporto all’impren- ditorialità; oltre 1.600 mq della struttura sono infatti divenuti spazio d’incubazione e pre-incubazione per ospitare imprese innovative che si rifanno a principi etici.
E. di C. S.p.A., società di gestione del Polo Lionello, aderisce al progetto Economia di Comunione. Attualmente gestisce l’immobile, coordina la promozione e lo sviluppo e le iniziative che coinvolgono il Polo con le aziende che ne fanno parte. Opera inol- tre come Agenzia Formativa accreditata presso la Regione Toscana e come Centro Convegni aperto a tutto il territorio nazionale.
Info: www.pololionellobonfanti.it - www.edc-online.org
Nessun commento:
Posta un commento